Il Manichino d'Oro: selezioni regionali
Domenica 26 marzo, presso il Chiostro di "San Domenico", la nostra cittadina ospiterà le selezioni regionali della nona edizione del premio “Il manichino d’oro”, concorso di sartoria al femminile.
La manifestazione indetta con cadenza biennale dall’Accademia Nazionale dei Sartori mantiene alta la fama di eccellenza dell’arte sartoriale, garantendo al vincitore opportunità concrete di crescita nel lavoro. Le selezioni regionali decreteranno i nomi dei finalisti che si confronteranno nella finale del 24 giugno a Roma.
Per la selezione pugliese, come ogni anno, si prodiga infaticabile Mario Pastore, noto sarto nocese, nonché referente regionale dell’Accademia, che ha fortemente voluto l’organizzazione dell’evento a Noci, spalleggiato dall’associazione socio culturale "Pro Loco" e dall’UPSA Confartigianato. Ben 12 aspiranti sarti si contenderanno il titolo pugliese, sfidandosi nella preparazione di un capo tradizionale, annoverato tra i trend del momento: la giacca.
Nella mattina di domenica sarà insediata la giuria composta dalla presidente prof.ssa Giulia Basile, dal prof Johnny Lopinto, da Eleonora Grazia Pace (responsabile della sartoria Cinderella), dai maestri sarti Francesco Sasso e Vincenzo Jerovante, dalla fashion designer Monica Bianco e dalla stilista Paola Buttiglione. Alle 18 l’attesissima premiazione presentata da Francesca Gigante. La serata costituirà occasione per omaggiare la sarta più anziana di Noci, Lorita Montone; saranno inoltre mostrate copie di vecchi modellini gelosamente custodite dall’ottantenne.
“A sottolineare il valore della manifestazione, sicuramente l’esperienza della vincitrice di due anni fa - spiega Mario Pastore - che è stata chiamata anche per trasferte estere, per lavoro e riconoscenze. Il nostro scopo è proprio questo formare nuove leve per portare avanti la nostra arte”.